Loading...

Le News

La sicurezza nel Paintball , tutto ciò che dovete sapere.

SICUREZZA NEL GIOCO DEL PAINTBALL

Ruolo cruciale nella gestione dei campi di paintball è rivestito dal fattore sicurezza, questo perché questo sport non essendo ancora regolamentato da alcuna federazione, si presenta ancora al suo stadio embrionale, ed è compito di tutti gli appassionati fare in modo che cresca nel modo giusto sottostando a talune regole non scritte, ma che tutti hanno il dovere di rispettare nell’interesse di questo sport. E’ importante fare particolare attenzioni ad alcune semplicissime accortezze che è necessario adottare, per praticare in tutta sicurezza il paintball. Al di là di quello che si potrebbe immaginare, il Paintball è uno degli sport più sicuri al mondo, basti pensare che la percentuale di infortunio su 1000 giocatori è lo 0,2 %, ben al di sotto di sport comuni come il calcio (il Paintball non rientra nemmeno tra i 25 sport al mondo con il più alto rischio di infortunio). Infatti questo sport viene praticato con la totale esclusione dei contatti fisici tra i giocatori e con l’ausilio di protezioni che garantiscono ulteriormente la riduzione della possibilità di infortunio. Per ridurre al minimo tali rischi è necessario l’utilizzo dei DPI (dispositivi protezione individuali), per essere protetti dalle palline sparate dai marcatori. Oltre a questi, ogni struttura adibita al gioco del paintball, deve anche prevedere delle regole, ben precise, che devono essere fatte rispettare severamente, per evitare di farsi male e soprattutto di essere accidentalmente feriti dalle palline di tipo paintballs.

Il primo dispositivo in assoluto per la sicurezza è la MASCHERA, che è obbligatorio indossare, all’interno dell’area di gioco; questa contribuisce a proteggere la faccia, ed in particolare gli occhi dalle paintballs, che sfrecciano ad alta velocità nel corso del gioco. La scelta della maschera è fondamentale, e bisogna fare particolare attenzione alle lenti, che dovrebbero essere antiappannanti in modo da poter vedere sempre il campo ed i giocatori avversari, sia in condizioni di alta che di bassa temperatura. Per l’incolumità dei giocatori è assolutamente vietato togliersi la maschera nell’area di gioco, anche a partita ferma; questa può essere tolta solo nelle aree esterne al campo di gioco (safety area). Non c’è niente di più importante per la sicurezza che indossare la maschera ed anche se le piccole sfere riempite di vernice non sembrano causare molti danni, possono certamente causare un severo danneggiamento. Le maschere sono di molteplici forme e design, alcuni addirittura personalizzano la propria (vedi foto).

Oltre alla maschera, per la sicurezza è importante il VESTIARIO, che deve essere adeguato per proteggere la pelle dai colpi. Nei tornei professionistici ogni squadra ha un suo abbigliamento specifico per il paintball (vedi foto).

A livello amatoriale non è necessario uno specifico abbigliamento anche se tuttavia è consigliabile avere indumenti a maniche lunghe, guanti, corpetto e conchiglia per proteggere le parti intime.

Il MARCATORE del paintball, costituisce un altro aspetto importante per la sicurezza del gioco, in quanto deve essere giustamente calibrato in termini di potenza; sia per motivi di sicurezza, che per motivi legali (vedi pagina legislatura)

Il marker è l’attrezzo usato per marcare l’avversario attraverso l’uso delle paintballs, per questo motivo è molto importante che questo non abbia una potenza eccessiva, che potrebbe essere responsabile di colpi dolorosi ed escoriazioni della pelle. Per questo motivo si tara l’energia cinetica della pallina di paintball che viene sparata, al di sotto dei 7,5 joule (limite consentito dalla legge).

Questa è l’energia massima che può avere un colpo del marcatore, ed al di sotto di questo valore non ci si può far male. Per essere sempre certi di non superare questo limite di sicurezza, è possibile misurare questa energia con l’ausilio di un cronografo, che è sempre disponibile nel nostro campo di paintball. Questo strumento misura la velocità in uscita dalla canna del marcatore, in piedi al secondo. Considerato che le paintballs pesano circa 3 grammi, è facile calcolare che la velocità massima consentita è di 232 piedi al secondo.

Altrettanto importante è l’uso del TAPPO DI SICUREZZA del marcatore, in quanto le armi ad aria compressa sono atte ad offendere, e per questo motivo devono essere usate con cautela, in particolar modo nelle aree esterne al campo da gioco in cui non viene indossata la maschera di protezine e ci si potrebbe ferire a causa di colpi che partono accidentalmente dai marcatori carichi.

In conclusione rispettare queste norme di sicurezza può non essere sufficiente, è necessario il BUON SENSO da parte dei giocatori. E’ importante infatti divertirsi ma sempre nei limiti, cercando di non esagerare nella foga e nell’intensità delle azioni di gioco; infatti un eccessivo agonismo potrebbe essere causa di infortuni, come ad esempio distorsioni, cadute accidentali, urti con gli ostacoli del percorso, e colpi di palline a distanza ravvicinata. Per questi motivi è vietato marcare l’avversario ad una distanza inferiore ai 4 metri, e non è consentito alcun tipo di contatto fisico. E’ bene ricordare che lo scopo di questo gioco è il puro divertimento, in tutti i sui aspetti, in modo tale da favorire la socializzazione e l’integrazione tra gruppi di persone che condividono uno sfogo ed una passione comune, in tutta tranquillità e spensieratezza con il fine unico di un benessere psicofisico. Tenendo a mente tale condotta di pensiero, si può giocare in totale sicurezza e senza alcun rischio per se e per gli altri.

Il paintball, è comunque in assoluto lo sport meno pericoloso a livello di infortuni:

statistica delle ferite sportive

Paintball 0,31 Tiro d’arco 0,66 Golf 1,13 Pesca 1,37 Pallamano 2,42 Pallavolo 4,43 Ginnastica 7,13 Ciclismo 11,30 Box 11,34 Hockey sul giaccio 12,46 Pallacanestro 22,04 Rugby 23,14 Calcio 27,50 Baseball 27,67 I dati sono stati forniti da: “National Safety Council”